Pokčmon Legend version (Download  tutte le rom Pokčmon! Download Pokčmon Versione Bianca Versione Nera ITA)

Tutorial script

« Older   Newer »
  Share  
jacko123
CAT_IMG Posted on 18/2/2010, 17:50




Benvenuti nel mio tutorial di script. Vi spiegherņ, piano piano, i diversi script per le Hack Rom.
Requisiti:
XSE
Advance Map
Rom Pokemon
Per i due tools, vi rimando al topic di napalmands.
Lezione 1: Dialogo
Requisiti Specifici:
XSE
Iniziamo con un paio di termini necessari per comprendere la prima lezione.
Script = Qualunque evento. Movimenti, lotte, dialoghi...
Offset = Spazio libero nella ROM. Ad ogni script corrisponderą un offset diverso.
Bene, queste sono le cose essenziali che useremo nelle prima lezione.
Ora, passiamo all'analisi dello script che useremo in questa lezione, ovvero questo:

CODICE
#dynamic 0x?????
#org @start
lock
faceplayer
message @msg 0x6
release
end

#org @msg
= Ciao. Sono uno script.


E' lo script pił semplice.
Analizziamolo insieme:
#dynamic 0x????? = Trova l'offset. Dovete cambiare "?????" con 800000 se usate Ruby, con 900000 se usate Fire Red.
#org @start = Fa partire lo script.
lock = Ferma il player, in modo che non possa muoversi durante lo script.
faceplayer = Il people che parla si gira verso il player.
message @msg 0x6 = Esegue il messaggio che si trova a fine script.
release = Rilascia il giocatore per lasciarlo muovere.
end = Conclude lo script.

#org @msg = Partenza del testo. Il testo dopo "@" deve corrispondere a quello di "message @" Ad esempio, deve essere in entrambi "msg".
= Ciao. Sono uno script. = Il testo che verrą mostrato.


Ora che avete finito il vostro script, cliccate sugli ingranaggi in alto e fate "copia", e avrete l'offset del vostro script!

Sublezione 1.1: Messaggi lunghi
Se volete fare dei dialoghi lunghi, per evitare che il testo si scriva sulla stessa linea, usate l'Adattatore di testo nella barra in cima, si trova tra gli Strumenti. Scrivete normalmente lģ il testo, poi cliccate "Compila", copiate il risultato e il testo nella ROM verrą mostrato normalmente.


Lezione 2: Inserimento dello Script
Ecco i termini che serviranno in questa lezione:
People = Persona presente nella mappa.
Requisiti Specifici:
XSE
Advance Map
Rom Pokemon
Ora che avete lo script, dobbiamo inserirlo. Quindi partiamo con la seconda lezione, in cui verrą spiegato questo semplice procedimento.
Allra, iniziamo come avevo gią detto prendendo l'offset di "Start".

Ora, apriamo Advance Map, e apriamo la ROM.
Ora, aprite una mappa e scegliete il people che volete esegua lo script. Selezionatelo, e fate incollate l'offset nell'apposita casella.


Lezione 3: Il Givepokemon
I termini importanti:
Hex = Esadecimale, ovvero un codice molto usato negli script, che useremo molte volte.
Valori/Parametri = Di solito indicati con "0x0", o comunque con "0xnumero", sono parti di un comando. In questo caso i parametri saranno sei.
Requisiti Specifici:
XSE
Oggi parleremo di uno script non molto difficile, ma importante: il givepokemon. Come dice il nome, il risultato finale sarą che un people vi consegnerą un pokemon. E' un semplice comando che dovrete inserire in un normale script di dialogo. OK, ecco lo script.

CODICE
#dynamic 0x????
#org @Start
lock
faceplayer
message @preso 0x6
givepokemon 0x1 0x5 0x0 0x0 0x0 0x0
release
end

#org @preso
= Tieni, eccoti un pokemon!


Analizziamo ora lo script, analizzeremo perņ solo il givepokemon, in quanto conoscete gią gli altri comandi.

givepokemon 0x1 0x5 0x0 0x0 0x0 0x0 = Allora, il primo parametro indica il pokemon che verrą consegnato. Sostituendo il secondo numero (in questo caso "1") cambierą il pokemon che vi verrą dato. In questo caso, vi verrą dato un Bulbasaur. Il secondo parametro indica il livello del pokemon. Cambiando il secondo numero, cambierą il livello. In questo caso sarą di livello 5, ma sostituendolo ad esempio con "0x10", sarą di livello 10. Il terzo parametro indica quale strumento terrą il pokemon, in questo caso nessuno. Gli ultimi tre parametri, NON DOVETE TOCCARLI, in quanto non devono essere cambiati.
Ecco la lista in hex dei pokemon, da sostituire all'"1" per cambiare la specie. Ad esempio cambiandolo con "0x4", vi sarą dato un Charmender.
BULBASAUR 1
IVYSAUR 2
VENUSAUR 3
CHARMANDER 4
CHARMELEON 5
CHARIZARD 6
SQUIRTLE 7
WARTORTLE 8
BLASTOISE 9
CATERPIE A
METAPOD B
BUTTERFREE C
WEEDLE D
KAKUNA E
BEEDRILL F
PIDGEY 10
PIDGEOTTO 11
PIDGEOT 12
RATTATA 13
RATICATE 14
SPEAROW 15
FEAROW 16
EKANS 17
ARBOK 18
PIKACHU 19
RAICHU 1A
SANDSHREW 1B
SANDSLASH 1C
NIDORAN|w| 1D
NIDORINA 1E
NIDOQUEEN 1F
NIDORAN|m| 20
NIDORINO 21
NIDOKING 22
CLEFAIRY 23
CLEFABLE 24
VULPIX 25
NINETALES 26
JIGGLYPUFF 27
WIGGLYTUFF 28
ZUBAT 29
GOLBAT 2A
ODDISH 2B
GLOOM 2C
VILEPLUME 2D
PARAS 2E
PARASECT 2F
VENONAT 30
VENOMOTH 31
DIGLETT 32
DUGTRIO 33
MEOWTH 34
PERSIAN 35
PSYDUCK 36
GOLDUCK 37
MANKEY 38
PRIMEAPE 39
GROWLITHE 3A
ARCANINE 3B
POLIWAG 3C
POLIWHIRL 3D
POLIWRATH 3E
ABRA 3F
KADABRA 40
ALAKAZAM 41
MACHOP 42
MACHOKE 43
MACHAMP 44
BELLSPROUT 45
WEEPINBELL 46
VICTREEBEL 47
TENTACOOL 48
TENTACRUEL 49
GEODUDE 4A
GRAVELER 4B
GOLEM 4C
PONYTA 4D
RAPIDASH 4E
SLOWPOKE 4F
SLOWBRO 50
MAGNEMITE 51
MAGNETON 52
FARFETCH'D 53
DODUO 54
DODRIO 55
SEEL 56
DEWGONG 57
GRIMER 58
MUK 59
SHELLDER 5A
CLOYSTER 5B
GASTLY 5C
HAUNTER 5D
GENGAR 5E
ONIX 5F
DROWZEE 60
KRABBY 61
KINGLER 62
VOLTORB 63
ELECTRODE 64
EXEGGCUTE 65
EXEGGUTOR 66
CUBONE 67
MAROWAK 68
HITMONLEE 69
HITMONCHAN 6A
LICKITUNG 6B
KOFFING 6C
WEEZING 6D
RHYHORN 6E
RHYDON 6F
CHANSEY 70
TANGELA 71
KANGASKHAN 72
HORSEA 73
SEADRA 74
GOLDEEN 75
SEAKING 76
STARYU 77
STARMIE 78
MR. MIME 79
SCYTHER 7A
JYNX 7B
ELECTABUZZ 7C
MAGMAR 7D
PINSIR 7E
TAUROS 7F
MAGIKARP 80
GYARADOS 81
LAPRAS 82
DITTO 83
EEVEE 84
VAPOREON 85
JOLTEON 86
FLAREON 87
PORYGON 88
OMANYTE 89
OMASTAR 8A
KABUTO 8B
KABUTOPS 8C
AERODACTYL 8D
SNORLAX 8E
ARTICUNO 8F
ZAPDOS 91
MOLTRES 92
DRATINI 93
DRAGONAIR 94
DRAGONITE 95
MEWTWO 96
MEW 97
CHIKORITA 98
BAYLEEF 99
MEGANIUM 9A
CYNDAQUIL 9B
QUILAVA 9C
TYPHLOSION 9D
TOTODILE 9E
CROCONAW 9F
FERALIGATR A0
SENTRET A1
FURRET A2
HOOTHOOT A3
NOCTOWL A4
LEDYBA A5
LEDIAN A6
SPINARAK A7
ARIADOS A8
CROBAT A9
CHINCHOU AA
LANTURN AB
PICHU AC
CLEFFA AD
IGGLYBUFF AE
TOGEPI AF
TOGETIC B0
NATU B1
XATU B2
MAREEP B3
FLAAFFY B4
AMPHAROS B5
BELLOSSOM B6
MARILL B7
AZUMARILL B8
SUDOWOODO B9
POLITOED BA
HOPPIP BB
SKIPLOOM BC
JUMPLUFF BD
AIPOM BE
SUNKERN BF
SUNFLORA C0
YANMA C1
WOOPER C2
QUAGSIRE C3
ESPEON C4
UMBREON C5
MURKROW C6
SLOWKING C7
MISDREAVUS C8
UNOWN C9
WOBBUFFET CA
GIRAFARIG CB
PINECO CC
FORRETRESS CD
DUNSPARCE CE
GLIGAR CF
STEELIX D0
SNUBBULL D1
GRANBULL D2
QWILFISH D3
SCIZOR D4
SHUCKLE D5
HERACROSS D6
SNEASEL D7
TEDDIURSA D8
URSARING D9
SLUGMA DA
MAGCARGO DB
SWINUB DC
PILOSWINE DD
CORSOLA DE
REMORAID DF
OCTILLERY E0
DELIBIRD E1
MANTINE E2
SKARMORY E3
HOUNDOUR E4
HOUNDOOM E5
KINGDRA E6
PHANPY E7
DONPHAN E8
PORYGON2 E9
STANTLER EA
SMEARGLE EB
TYROGUE EC
HITMONTOP ED
SMOOCHUM EE
ELEKID EF
MAGBY F0
MILTANK F1
BLISSEY F2
RAIKOU F3
ENTEI F4
SUICUNE F5
LARVITAR F6
PUPITAR F7
TYRANITAR F8
LUGIA F9
HO-OH FA
CELEBI FB
TREECKO 115
GROVYLE 116
SCEPTILE 117
TORCHIC 118
COMBUSKEN 119
BLAZIKEN 11A
MUDKIP 11B
MARSHTOMP 11C
SWAMPERT 11D
POOCHYENA 11E
MIGHTYENA 11F
ZIGZAGOON 120
LINOONE 121
WURMPLE 122
SILCOON 123
BEAUTIFLY 124
CASCOON 125
DUSTOX 126
LOTAD 127
LOMBRE 128
LUDICOLO 129
SEEDOT 12A
NUZLEAF 12B
SHIFTRY 12C
NINCADA 12D
NINJASK 12E
SHEDINJA 12F
TAILLOW 130
SWELLOW 131
SHROOMISH 132
BRELOOM 133
SPINDA 134
WINGULL 135
PELIPPER 136
SURSKIT 137
MASQUERAIN 138
WAILMER 139
WAILORD 13A
SKITTY 13B
DELCATTY 13C
KECLEON 13D
BALTOY 13E
CLAYDOL 13F
NOSEPASS 140
TORKOAL 141
SABLEYE 142
BARBOACH 143
WHISCASH 144
LUVDISC 145
CORPHISH 146
CRAWDAUNT 147
FEEBAS 148
MILOTIC 149
CARVANHA 14A
SHARPEDO 14B
TRAPINCH 14C
VIBRAVA 14D
FLYGON 14E
MAKUHITA 14F
HARIYAMA 150
ELECTRIKE 151
MANECTRIC 152
NUMEL 153
CAMERUPT 154
SPHEAL 155
SEALEO 156
WALREIN 157
CACNEA 158
CACTURNE 159
SNORUNT


Edited by PokčMasterQueen 759 - 24/2/2010, 22:35
 
Top
PokčMasterQueen 759
CAT_IMG Posted on 24/2/2010, 22:31




Questa non č la sezione adatta.
Se vuoi fare una guida devi copiarla e incollarla.
Sposto nella sezione giusta e edito il messaggio.
 
Top
1 replies since 18/2/2010, 17:50   257 views
  Share